Filosofia e metodologie di lavoro

Il Progetto “Ideas become things”.

In queste poche parole può essere riassunto la “mission “ di TDesign. Lo stile, il gusto per la perfezione, la cura dei dettagli e la brama di eccellenza sono ciò che contraddistinguono TDesign nella progettazione e realizzazione di prodotti che consentono di soddisfare le esigenze del cliente trasformando le richieste in realtà. I punti fondamentali sui quali è fondato il Progetto sono 5:

Briefing con il cliente

In una prima fase d’incontro vengono individuati obiettivi, target, vincoli e ogni elemento che caratterizza l’essenza stessa del progetto per poter realizzare soluzioni dedicate, nate dalla sinergia tra le competenze dello studio e le risorse del cliente.

Ideas

Un team di designer specializzato formula soluzioni possibili tra le quali il cliente potrà scegliere quella che riterrà più coerente con la realtà e le idee della propria azienda.
È in questa fase che emerge la filosofia di design dello studio che ricerca soluzioni semplici per realizzare idee innovative nel rispetto dei vincoli di costo, tempo e qualità per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Strategic Planning.

Identificata la soluzione migliore, si procede con la pianificazione delle attività e dell’organizzazione per il raggiungimento di eccellenti standard qualitativi nel rispetto dei vincoli prefissati. Il cliente viene condotto verso il raggiungimento del proprio obiettivo step by step, affiancandolo in tutto il percorso di analisi, sviluppo, realizzazione e ingegnerizzazione del prodotto.

Engineering

Tramite la modellazione 3D del particolare il progetto prende forma. Ogni dubbio viene chiarito in modo nitido ed esauriente. Si procede con la scelta dei materiali, la verifica strutturale, la realizzazione delle tavole e la stesura della distinta base completa di costi stimati. Su richiesta specifica del cliente lo studio fornisce consulenza per l’individuazione di fornitori specializzati e segue la fase preliminare di contrattazione prezzi.

Testing

La fase di sperimentazione costituisce un punto cruciale nella verifica di progetto. TDesign assiste il cliente proponendo soluzioni e parametri per la realizzazione di prototipi da utilizzare per prove e sperimentazioni in laboratorio che permettono di verificare tutti gli aspetti funzionali e produttivi. Vista la particolare importanza di questa fase lo studio ha deciso di realizzare un proprio laboratorio interno per il collaudo e le verifiche.